Progetto mede@ per le imprese

MEDE@, a differenza di altre realtà si è sempre definita una associazione che si occupa di violenza di genere ed in genere ovvero contro ogni forma di violenza. Proprio per questo, è stato creato il dipartimento MEDE@ PER LE IMPRESE.

L’attuale situazione economica mondiale ma in particolare quella Italiana, sta mettendo sempre più in difficoltà imprese e famiglie che si trovano a dover fronteggiare situazioni personali ed aziendali anche con risvolti drammatici. A volte per il semplice disagio psicologico, altre per rapporti con i propri creditori (fornitori, banche, Stato), al limite del lecito. Anche lo Stato ha legiferato per dare un aiuto a chi vive queste circostanze. Ma è ancora troppo poco. MEDE@, stante questa situazione, anche in virtù degli interventi di prima assistenza che normalmente svolge con i suoi sportelli antiviolenza, si è resa conto che a volte alcuni drammi famigliari vengono generati anche da crisi economiche. Per questo ha sentito la necessità di creare una divisione che si occupasse di questi temi. D’altronde, l’Italia, è una nazione che, giustamente, ha nel suo DNA il principio della riabilitazione oltre ad una elevata cultura del Sociale.

Oggi, qualcosa si muove. Infatti, anche con la nuova manovra di bilancio si sta proponendo un fondo “salvacasa”. Un passo importante che oltre a mettere un freno ad una immorale speculazione economica sulle vittime della crisi, offre un importante aiuto sociale psicologico alle famiglie. Sulla base di quanto sopra esposto, MEDE@, ritiene di dover essere vicina a tutti quei soggetti che in modi diversi sono vittime di crisi economiche, sia con assistenza psicologica sia con percorsi personalizzati per il “recupero” umano, sociale ed aziendale. L’obiettivo è quindi quello di una riabilitazione totale dei soggetti coinvolti in questa tipologia di “disagio e violenza”. Se, il carcere deve avere una logica riabilitativa, Come anche coloro che sono vittime della droga o gli stessi immigrati per cui vengono studiati appositi percorsi di riabilitazione ed integrazione, crediamo che anche le vittime di crisi economica debbano avere la stessa opportunità, tanto più che la nostra Costituzione si fonda sul diritto al lavoro.

Quindi MEDE@ dovrà occuparsi di dare voce a queste problematiche con l’obiettivo di sensibilizzare tutti verso un problema che sta distruggendo la vita di persone ed intere famiglie. Pertanto, il nuovo Progetto Dipartimento con le imprese, si sposa benissimo con il Progetto Mede@ riassunto in questa sigla PPP che non indica un nuovo partito o movimento ma solo gli obiettivi che ci siamo da sempre imposti:

Per assistere gli imprenditori, MEDE@ può contare su una importante rete di professionisti, Psicologi, Avvocati, Fiscalisti, Tributaristi etc… che metteranno a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze per aiutare gli imprenditori in difficoltà così come già sta avvenendo negli sportelli antiviolenza già operativi.